Ladiris carattere: normale carattere: grande quartu sant’elena quartucciu
làdiris > bibliografie

“100 di queste storie!” Bibliografia dedicata al centenario della nascita di Gianni Rodari

Il 2020 è l’anno di Gianni Rodari, intellettuale e scrittore italiano.

La bibliografia “100 di queste storie” nasce per rendergli omaggio, celebrando il centenario della sua nascita, e per ricordare il suo impegno a insegnare ai bambini a “vivere e imparare sorridendo”.La leggerezza è espressa  nelle storie e nelle filastrocche per giocare con la fantasia perché “fiaba è il luogo di tutte le ipotesi”.

Nel 1970 Gianni Rodari riceveva  per l’insieme delle sue opere letterarie il premio Hans Christian Andersen, considerato una sorta di “Piccolo Premio Nobel” della letteratura per l’infanzia.

Gianni Rodari, pedagogo e giornalista, è considerato il maggiore favolista del Novecento. Nacque a Omegna (VB) il 23 ottobre 1920 e dopo la morte del padre (1929) si trasferì a Gavirate (VA). Ottenuto il diploma magistrale e lasciata l'università, insegnò per qualche tempo in alcune scuole elementari della zona di Varese. Nel 1944 si iscrisse al Pci, divenne funzionario del partito e ricevette l'incarico di dirigere il settimanale comunista L'Ordine Nuovo. Scoprì così la propria vocazione giornalistica e lavorò in seguito anche per altre testate, tutte di sinistra (L'Unità, Vie nuove, Pioniere, Avanguardia, Paese sera). Negli anni '50 cominciò a dedicarsi alla scrittura per l'infanzia. Compose filastrocche, poesie, favole e romanzi; tra le sue opere più famose: Il romanzo di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, La torta in cielo, C'era due volte il barone Lamberto e Filastrocche in cielo e in terra. Nel 1970 ricevette il premio Andersen, il massimo riconoscimento nell'ambito della letteratura per l'infanzia, che lo fece conoscere in tutto il mondo. Morì il 14 aprile 1980 a Roma, la città in cui viveva dal 1950.

prelevasegue

Bibliografia “Leggere rende Liberi”: riflessioni sulla Giornata della Memoria

Poesia di Primo Levi
Alzarsi

Sognavamo nelle notti feroci
Sogni densi e violenti
Sognati con anima e corpo:
Tornare; mangiare; raccontare.
Finché suonava breve sommesso
Il comando dell’alba:
«Wstawac'»;
E si spezzava in petto il cuore.
Ora abbiamo ritrovato la casa,
Il nostro ventre è sazio,
Abbiamo finito di raccontare.
E’ tempo. Presto udremo ancora
Il comando straniero:
«Wstawac'».

11 gennaio 1946
da Ad ora incerta

prelevasegue

Per Riflettere Insieme Di Equità: Qualche libro oltre l’arcobaleno

« Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. [...]»  (Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana).

Per i diritti umani, contro le discriminazioni di genere, per sostenere la cultura LGBT Pride.

prelevasegue

Diario Civile: Cittadinanza Attiva e Educazione alla Legalità - Bibliografia 2017

La bibliografia " Diario Civile: Cittadinanza Attiva e Educazione alla Legalità " nasce per ricordare  i 25 anni trascorsi dalle stragi di Capaci e Via D'Amelio, per riflettere sull'attuale  impegno dei cittadini contro la criminalità organizzata e sull'importanza di trasmettere il valore di questa lotta alle nuove generazioni.

prelevasegue

Gatti e biblioteche: binomio perfetto. Bibliografia felina 2017

prelevasegue

GUIDA BIBLIOGRAFICA PER HALLOWEEN 2013

“BRIVIDI NELLO SCAFFALE”
IN OCCASIONE DI HALLOWEEN, LA BIBLIOTECA CENTRALE DI QUARTU SANT'ELENA PROPONE UNA GUIDA BIBLIOGRAFICA  A BASE DI ROMANZI SPAVENTOSI, FUMETTI DA URLO, FILM DA BRIVIDO, MUSICA AGGHIACCIANTE, LIBRI MISTERIOSI E TANTO ALTRO…

prelevasegue

Bibliografia su Patrimonio culturale in Italia e in Sardegna

In occasione della giornata europea del patrimonio culturale del 28 settembre 2013 le biblioteche di Selargius-Si e Boi e Su Planu propongono un itinerario bibliografico tra le opere e i luoghi della cultura, tra il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico e naturalistico, archivistico e librario, cinematografico e musicale.

 

prelevasegue

Bibliografia "Matrilineare"

Bibliografia sulla Dea Madre: suggestioni da "Matrilineare" 2011

prelevasegue

Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale  Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it