Ladiris carattere: normale carattere: grande quartu sant’elena quartucciu
làdiris > chi siamo

Il Sistema Bibliotecario Urbano (SBU) della città  di Quartu Sant’Elena  costituisce la struttura operativa attraverso la quale il Comune favorisce “la crescita culturale individuale e collettiva, contribuisce all’attuazione del diritto allo studio ed all’istruzione permanente, garantendo a tutti i cittadini l’accesso agli strumenti di conoscenza, di informazione e di comunicazione”.

La Biblioteca Comunale di Quartu Sant’Elena è stata istituita con  deliberazione  n. 96 adottata dal  Consiglio comunale  in data 11.11.1968  e si è proposta fin dall’inizio come istituzione culturale al diretto servizio dei cittadini.
Ha garantito nel tempo con criteri di imparzialità e rispettando  le diverse opinioni  la diffusione dell’informazione,  ha sostenuto le esigenze di studio di ricerca  e del tempo libero di  tutti gli abitanti del Comune di Quartu Sant’Elena e dei Comuni limitrofi.

OGGI
Attualmente il SBU è composto da:

  1. Biblioteca Centrale, via Dante 66
  2. Biblioteca Ragazzi, via Dante, 68
  3. Biblioteca Circoscrzionale di Flumini, via Mar Ligure, 3

La Biblioteca Centrale possiede circa 39.000 volumi,  è costituita  dalla sezione adulti, sezione narrativa, sezione ragazzi  e sezione di  Storia Locale.
Uno dei servizi più qualificanti per la grande capacità attrattiva sull’utenza è la sezione emeroteca che mette a disposizione  50 periodici cartacei correnti di cui 20 quotidiani.

La Biblioteca centrale offre servizi di: Prestito –Reference - Emeroteca – Sale lettura – Visite Guidate – Prenotazione testi.

La Biblioteca  di Flumini è in posizione strategica nella zona costiera e durante il periodo estivo offre servizi specifici anche agli utenti occasionali e ai turisti. Possiede circa 4.000 volumi e offre i servizi di:
Prestito – Reference – Visite guidate – Prenotazione testi.

Dall'agosto 2008 è aperta la Biblioteca Ragazzi in via Dante, 68. Oltre a fornire i servizi di prestito, consultazione e sala lettura, è sede di numerose attività per i più piccoli: letture a voce alta, laboratori, mostre, incontri con scrittori e tanto altro. Inoltre la Biblioteca Ragazzi aderisce al progetto Nati per leggere. Nell'aprile del 2010 la Biblioteca Ragazzi si è ampliata, dotandosi si nuovi spazi e nuovi servizi.


I servizi erogati dal SBU sono completamente gratuiti, previa iscrizione.

Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale  Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it