Ladiris carattere: normale carattere: grande quartu sant’elena quartucciu
 

Avviso all'utenza: nuove misure preventive Corona virus

Si comunica che nel rispetto delle disposizioni contenute nel DPCM dell’otto marzo 2020, articolo 2, lett. d) relativo all’emergenza in oggetto, a partire dalla giornata odierna e sino al 3 aprile 2020, salvo conferma delle misure, si dispone la chiusura della biblioteca “Francesca Sanna Sulis” e la sospensione di tutte le attività.

seguesegue

Avviso all'utenza

Biblioteca Comunale "Francesca Sanna Sulis" Quartucciu
AVVISO
In ottemperanza al D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale, sino al 3 Aprile 2020 sono sospese tutte le attività di consultazione (studio e/o lettura in sede), laboratoriali e culturali . L’accesso alla biblioteca è consentito esclusivamente per il prestito e la restituzione.

seguesegue

Prestito a domicilio

La Biblioteca Comunale di Quartucciu offre un nuovo servizio gratuito di prestito a domicilio, riservato ai residenti nel Comune di Quartucciu.

Cos'è
E’ un’servizio che intende venire incontro alle esigenze informative di tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi fisicamente in biblioteca. Si rivolge in particolare alle persone anziane con difficoltà di movimento e a persone disabili anche temporaneamente.
Il patrimonio della biblioteca diventa fruibile al prestito direttamente a casa propria.

Come funziona
Prevede la possibilità di un prestito a distanza senza recarsi di persona in biblioteca.
Per accedere al servizio è sufficiente compilare e presentare il modulo apposito di autocertificazione in cui si dichiara l’impossibilità a recarsi in biblioteca perché anziani con problemi di deambulazione o disabili fisici, non autosufficienti o temporaneamente impediti. Le richieste pervenute saranno valutate in base all’effettiva esigenza ed impossibilità fisica, anche temporanea, a raggiungere la Biblioteca Comunale. Gli utenti che rispondono ai requisiti e regolarmente iscritti, possono inoltrare una richiesta di prestito a domicilio alla biblioteca tramite telefono o via mail e riceveranno i libri (o riviste, dvd, audiolibri, cd musicali) direttamente a casa attraverso un incaricato del servizio.
Concluso il periodo di prestito, l’utente può telefonare alla biblioteca per un'eventuale proroga e per accordarsi per la restituzione.
Inoltre è attivo il servizio complementare “Prestito con delega” che consente alle stesse categorie svantaggiate, di ricevere direttamente a casa, tramite un delegato, i libri (o riviste dvd, audiolibri, cd musicali) richiesti. Anche l’iscrizione al servizio di prestito può avvenire attraverso il delegato. Per accedere al “prestito con delega” è necessario presentare una delega scritta e un documento valido del delegato e del delegante anche in fotocopia.

Per chi
Possono beneficiare di questo servizio tutti gli utenti con ridotte capacità motorie (disabili ed anziani) che non hanno la possibilità di recarsi di persona in biblioteca perché disabili fisici, anche temporanei.

Quanto costa
Il servizio è gratuito.

Informazioni e prenotazioni
Le richieste di informazioni o le prenotazioni per usufruire del servizio potranno essere inoltrate al numero 07085954255 o tramite mail all’indirizzo bibliotecaquartucciu@tiscali.it

seguesegue

Biblioincontri con gli autori presenta:

Mercoledì 19 febbaraio 2020 ore 18,30

Saluti dell'Assessore alla Cultura Elisabetta Contini

Presentazione del libro "L'ultimo requiem della mantide" di Marco Conti a cura del gruppo di lettura "Lettrici appassionate"

 

 

seguesegue

BibliotecíArte Teatro e scrittura creativa in biblioteca

Il sistema bibliotecario Làdiris e l'assessorato alla Cultura promuovono presso la biblioteca comunale 'Francesca Sanna Sulis':

Bibliotec'Arte: Teatro e scrittura creativa in biblioteca a cura de ''Il Crogiuolo''

Laboratorio teatrale in 8 incontri per adulti : (condotto da Rita Atzeri) Da mercoledì 22 Gennaio ore 16,30;

Laboratorio teatrale in 8 incontri per preadolescenti e adolescenti (condotto da Sergio Anrò) Da martedì 21 Gennaio ore 16.30;

Laboratorio di scrittura creativa''Storytelling'' di 8 incontri per adulti (condotto da Carla Marcialis) Da Lunedì 20 Gennaio ore 17.

Ogni incontro dura 2 ore. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Posti limitati.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Biblioteca Comunale ''Francesca Sanna Sulis'' Via Nazionale 119 Quartucciu

tel: 07085954255 e.mail: bibliotecaquartucciu@tiscali.it

I laboratori sono realizzati con il fondo Ministeriale della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali ''Sistemi bibliotecari provinciali e comunali - Bibliotechescolastiche- Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario'' (art. 22, comma 7 quater, D. L. 24 aprile 2017 n. 50, convertito nella L. 21 giugno 2017, n. 96)

seguesegue

Biblioincontri con gli autori presenta: Passava in bicicletta sotto la mia finestra' di Maria Teresa Casu

Giovedì 12 Dicembre 2019 ore 17,30

Biblioincontri con gli autori presenta: 'Passava in bicicletta sotto la mia finestra' di Maria Teresa Casu
Saluti dell'Assessore alla Cultura Elisabetta Contini
A cura del gruppo di lettura della biblioteca 'Lettrici appassionate'
La serata si concluderà con un aperitivo per salutare i presenti.

seguesegue

Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale  Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

chi siamo

La biblioteca Comunale di Quartucciu nasce come istituzione nel 1984 ed è aperta al pubblico  dal 1988.
Nel 2001 viene intitolata a donna Francesca Sanna Sulis, nativa di Muravera,  che   visse e operò a Quartucciu, dove morì il 4 febbraio 1810.
Per quei tempi fu una grande nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro: educatrice, imprenditrice  e benefattrice.
La Biblioteca, ubicata nel centro cittadino, è facilmente raggiungibile da tutte le fasce di utenza.

segue