Ladiris carattere: normale carattere: grande quartu sant’elena quartucciu
làdiris > news > notizia

Costituzione dell'Archivio Sardo del Cinema privato e di famiglia presso la Cineteca Sarda a Cagliari

La Società Umanitaria della Sardegna promuove il progetto "La tua memoria è la nostra storia", una campagna regionale che ha l'obiettivo di costruire l'archivio della memoria privata e familiare dei sardi. Il progetto prevede il recupero, la conservazione e la valorizzazione dei filmati realizzati da tutti coloro che fino al 1985 hanno registrato, su pellicole di ogni formato, immagini per documentare le abitudini e le ricorrenze della loro vita familiare, i momenti quotidiani e le cerimonie, i luoghi e le tradizioni, i volti e i gesti, i viaggi e le vacanze, le attività sportive e le feste. A questi si aggiungono i film amatoriali, documentari o di finzione, realizzati nel tempo libero o nell'ambito delle attività di associazioni culturali, gruppi politici, sindacali, sociali e religiosi, scuole, istituzioni o luoghi di lavoro.

Il progetto consente in primo luogo un ampio censimento dei materiali audiovisivi amatoriali e dei film di famiglia relativi al territorio regionale sardo. Ma soprattutto consentirà di costruire un corpus di materiali audiovisivi inediti e preziosi per lo studio della storia e della memoria locale, della cultura di un luogo e dei suoi abitanti, dello sviluppo sociale, economico, antropologico e paesaggistico.

I filmati verranno digitalizzati grazie all’impiego di uno scanner che consente di ottenere la più alta qualità dai film originali e garantisce la massima sicurezza per le pellicole. I proprietari otterranno, gratuitamente, il riversamento delle immagini in un DVD, mentre una copia digitalizzata sarà conservata in archivio. Per una più completa conoscenza del progetto “La tua memoria è la nostra storia” è possibile consultare il nostro sito internet www.lacinetecasarda.it, in cui sono contenute tutte le informazioni.

La Società Umanitaria considera indispensabile la collaborazione delle biblioteche per una diffusione capillare dell’iniziativa, nella speranza che questo progetto possa far riemergere dalle soffitte - e sottrarre all’inevitabile usura del tempo - preziose e ormai dimenticate immagini dei nostri paesi. Con le biblioteche che aderiranno al progetto, la Società Umanitaria si impegna fin d’ora a promuovere iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo privato e familiare locale, e a mettere a disposizione, se autorizzati dai proprietari delle pellicole, le digitalizzazioni dei filmati raccolti nel territorio.

Per ulteriori informazioni si può contattare la sede di Cagliari, in viale Trieste 118, tel. 070/ 280367, fax. 070/278630, email umanitaria@lacinetecasarda.it e parlare con gli operatori del centro.

archiviosegue

Progetto "La tua memoria è la nostra storia"

formato pdf, 200 KB | prelevasegue

Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale  Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it