La Biblioteca comunale di Quartu Sant’Elena comunica che presso la sede centrale di via Dante n. 66/68 si terrà un corso di scrittura modulare destinato agli adulti dai 20 anni in poi.
Tale corso nasce dalla consapevolezza della valenza formativa e sociale della scrittura come base del vivere sociale poiché essa non solo favorisce l’espressione di sé attraverso la proposta del proprio pensiero, ma stimola anche l’interazione costruttiva con l’altro diverso da sé , favorendone la comprensione e l’empatia.
Il corso si propone come finalità quella di sviluppare l’interesse per la scrittura, il miglioramento delle competenze acquisite nel corso della propria formazione scolastica (e poi magari non più esercitate), la capacità di esprimere il proprio sé .
In particolare la scrittura, partendo dalla fase preliminare della lettura e della comprensione dei testi esemplari, affina il gusto estetico personale e favorisce la comprensione della bellezza. Il modulo di avvio sarà dedicato alla scrittura emotiva: raccontare e raccontarsi attraverso il diario, la lettera e il racconto. Si proporranno quattro moduli dedicati a generi diversi, più uno di scrittura funzionale.
Si precisa che il corso proposto non avrà lo scopo di “formare scrittori o poeti”, bensì aiuterà a migliorare le proprie tecniche espressive nella scrittura.
La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti non potranno superare il numero delle venti unità.
La docente del corso è la prof.ssa Maria Rosa Giannalia.
formato pdf, 13 KB | preleva
Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it