Ladiris carattere: normale carattere: grande quartu sant’elena quartucciu
làdiris > news > notizia

Biblioincontri con gli autori presentati dai lettori: "Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Castello. Marina." di Giuseppe Luigi Nonnis

archiviosegue

"Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Castello. Marina."

Sono trascorsi diversi anni dalla pubblicazione di Cagliari. Passeggiate semiserie. Castello. Con quel volume si inaugurava una piccola collana di volumi che, con ironia, curiosità, ma anche fedeltà scientifica, “esploravano” i singoli quartieri storici della città: Castello, Marina, Stampace, Villanova. A distanza di tempo si è reso necessario, considerato il successo dell’opera, riproporre questa esperienza tenendo conto delle novità, dei nuovi studi accademici, di tutto quello che in un periodo tumultuoso come questo è cambiato nel tessuto urbano e sociale. E non si poteva che iniziare con Castello, raccontando la genesi della rocca – nel lontano 1217 –, l’evoluzione di quelle strade strette e tortuose che hanno ospitato mercanti, nobili, popolani, ripercorrendo, quasi metro per metro, una vicenda non solo storica, ma anche umana. In queste pagine si rintraccia il filo logico che lega i cagliaritani di ieri a quelli di oggi, poiché questa storia non è fatta solo dai grandi eventi, dalle esperienze dei potenti, ma anche, e soprattutto, indagando a fondo il vivere degli ultimi, degli umili, delle donne e degli uomini che poche tracce hanno lasciato nei manuali canonici.

 

Marina, chiamata nel lungo corso dei secoli in svariati modi (La Pola, Leapola) è stato sempre il quartiere portuale per antonomasia di Cagliari. La zona si è sviluppata e contratta seguendo le fortune e avversità della città. In questo secondo volume dedicato ai quartieri storici di Cagliari, l’autore – con acume, simpatia e ironia – ci conduce attraverso stradine e viottoli, raccontandoci la storia umana, sociale e politica di un luogo che tanta parte ha avuto nella crescita della capitale della Sardegna. Nelle pagine di questa passeggiata sono presi in considerazione eventi grandi e piccoli, personaggi curiosi,gli aspetti architettonici e urbanistici, non dimenticando di raccontare il vissuto di coloro che hanno abitato il quartiere. In una lettura condita da una sana venatura di humor, che rende il saggio avvincente e godibile in ogni sua parte, scopriremo la natura commerciale di questo piccolo borgo,il suo rapporto con il mare, i modi di dire e gli epiteti che si rivolgevano i popolani, “pettegolezzi” e circostanze che sono rimaste poi nell’animo dei cagliaritani doc.

formato pdf, 1177 KB | prelevasegue

Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale  Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it